News

LO SAPEVATE CHE... - AGOSTO 2016-

2 Agosto 2016

 

Inizio con un sorriso, mi accingo a rivelarvi l’esito del quesito posto il mese scorso; premetto che le risposte ottenute ammontano a 281, delle quali 3 sono risultate esatte, LA PRIMA MELA AD OTTENERE LA D.O.P è l’ANNURCA , mela tradizionale della Campania. I 278 non me ne vogliano, ma questo è quanto si rileva dagli appositi registri.

Prossimamente formulerò altri quesiti, sempre inerenti al nostro amato frutto, ma ora permettetemi di spendere due parole a favore della stagione di raccolta che stà per iniziare.

Sono trascorsi circa 120 giorni dalla fioritura, ed i frutti si stanno colorando, le prime varietà che si vanno a raccogliere sono le GALA, nelle nostre zone invece si inizia con la varietà autoctona denominata AVOSTANS (AVOSTANE).

Contemporaneamente altre varietà vengono a maturazione in Agosto, esse hanno la caratteristica di diventare farinose in tempi brevi.

Sempre nelle nostre zone, una piccola parte del raccolto viene usato per il consumo fresco, ma la maggior parte si trasforma in succo.

Purtroppo, una notizia spiacevole ci informa che la cimice marmorata asiatica (Halyomorpha halys) ha compromesso il 40% del raccolto del Friuli,è una vera calamità. La cimice, apparsa in Regione già l’anno scorso, si stà diffondendo in maniera esponenziale. Apparsa nel 2012 per la prima volta a Modena, l’invasione ha contaminato regioni come la Lombardia, Piemonte, e Veneto .

Newsletter