Ita Eng

Diritto di Recesso

Le vendite dei prodotti on-line sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede il diritto di recesso dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendone il diritto di restituzione del prodotto acquistato, ed ottenendo il rimborso della spesa sostenuta.
 

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni, ovvero:

  • in mancanza dell’imballo originale;
  • in assenza di elementi integranti (accessori, istruzione d'uso, etc);

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferiti all'attività professionale eventualmente svolta.
 

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
 

Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso


Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.
 

Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a Ecomela di Ceschia Roberta la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

  • inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o un telegramma o un fax con una comunicazione esplicita al seguente indirizzo/numero:

    Ecomela di Ceschia Roberta
    Via S. Stefano, 11 - 33020 Verzegnis (UD)
    fax 0433.468152
     
  • collegandosi alla sezione Informazioni sotto la voce Contattaci compilando l'apposito modulo elettronico.

Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, Ecomela di Ceschia Roberta invierà al Cliente, all'indirizzo mail indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica.
 

Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), il Cliente provvederà, a spese proprie, a spedire il prodotto accuratamente imballato, indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) , al seguente indirizzo:
 

Ecomela di Ceschia Roberta
Via S. Stefano, 11 - 33020 Verzegnis (UD)


 

Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

  • oppure consegnando il prodotto presso il punto vendita di Ecomela di Ceschia Roberta.

Qualora il Cliente decida di avvalersi di quest' ultima modalità, non dovrà inviare alcuna comunicazione scritta.
 

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione

Ai sensi dell'articolo 56 del D. Lgs. 206/05 Ecomela di Ceschia Roberta provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna; il Cliente non dovrà sostenere alcun costo a conseguenza di tale rimborso.
 

Ecomela di Ceschia Roberta potrà trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto il prodotto integro.
 

Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:

  • contanti alla consegna
  • bonifico bancario
  • bollettino postale

Ecomela di Ceschia Roberta procederà al rimborso tramite bonifico bancario.
 

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito, il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito.
 

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.

Newsletter