News

Verzegnis, Novembre 2007: Fiocco azzurro

1 Gennaio 2007

E' nato un nuovo prodotto; lo abbiamo chiamato MOSCT per rispetto alla tradizione locale, tradotto in italiano si legge SIDRO. Questa nuova produzione è frutto di una sperimentazione durata ben 7 anni, in paternariato con l'Università di Udine "Scienze degli Alimenti". A dire il vero il Mosct era già pronto nel 2005, ma si è ritenuto opportuno ritardare di 24 mesi la sua uscita per avere una documentazione storica della sua shelf-life.
Nel pieno rispetto della tradizione Friulana, e più precisamente della parte montana denominata "Carnia", si è voluto riproporre quest'ottimo frizzantino che fino agli anni 50, tutte le famiglie del luogo ne facevano largo uso.
E' un prodotto naturale, senza aggiunta di alcunché, nel pieno rispetto della tradizione. La presenza di lievi fondi è la prova eclatante della rifermentazione naturale in bottiglia.

Buona degustazione.

P.S.: il prodotto va servito freddo (4°C), tenere la bottiglia obliqua.

 

La prima parte dell' anno ha visto l' Az. Ecomela La Carnica partecipe a diverse manifestazioni internazionali.

  • La Prima, a Budapest, in Ungheria è stato presentato il prodotto dell' Ecomela in un Workshop patrocinato della CCIAA di Udine. Notevole il successo, tantè che si sta organizzando un' intervista documentario che verrà trasmessa nella rete nazionale ungherese.
  • In Aprile, appoggiando un progetto Interreg a mezzo Informest, la nostra tecnica di produzione fu illustrata in Slavonia, a Osijak, Croazia, potenzialità di Know- how per un prodotto di qualità.
  • La partecipazione al SICER di Gijon nel principato delle Asturie , Spagna. Il nostro sidro è stato selezionato per poter accedere all' esposizione fieristica dove partecipavano produttori di tutto il mondo. In questa manifestazione c' era la rappresentanza di 3 continenti, Europa, Asia e America. Le congratulazioni ed i complimenti per il nostro prodotto sono state ragguardevoli.
  • In ottobre a Pantianicco, sede della Mostra Regionale della Mela e del Concorso Internazionale Succo e Sidri, all'azienda "Ecomela La Carnica" è stato riconosciuto un premio speciale quale pionieri nella ricerca e produzione di prodotti trasformati dalla mela.

Questo ci rafforza ancor più a proseguire per la strada artigianale di Alta Qualità.

 

MANIFESTAZIONI DI INTERESSE TURISTICO IN CARNIA- F.V.G.- ITALIA

 

Casa delle Farfalle - BORDANO



Per ulteriori informazioni, COSETUR:
www.cosetur.com - info@cosetur.com

Turismo FVG:
www.carnia.it - tolmezzo@infocarnia.it

Newsletter